Linguaggio di markup generalizzato IBM

IBM Generalized Markup Language
SviluppatoreIBM
1ª pubblicazione1969
Esteso aSGML

Il linguaggio di markup generalizzato IBM (GML) è un insieme di procedure che implementano tag procedurali di markup per il formattatore di testo IBM e SCRIPT. Lo SCRIPT/VS è il componente principale del Document Composition Facility della IBM (DCF). Un set iniziale di tag GML è fornito con i prodotti DCF.

GML è stato sviluppato nel 1969 e agli inizi del 1970 da Charles Goldfarb, Edward Mosher e Raymond Lorie (le cui iniziali dei cognomi sono stati utilizzati da Goldfarb per coniare il termine GML).[1]

Utilizzando GML, un documento viene contrassegnato con tag che definiscono il tipo del testo in termini di paragrafi, intestazioni, elenchi, tabelle e così via. Il documento può essere formattato automaticamente per diverse periferiche semplicemente specificandone il profilo. Ad esempio, è possibile formattare un documento per una stampante laser, per una stampante di linea o per una schermata semplicemente specificando un profilo per il dispositivo senza modificare il documento stesso.

Lo Standard Generalized Markup Language (SGML), una tecnologia standard ISO per la definizione di linguaggi di markup generalizzate per i documenti, discende da GML.[1] L'XML (Extensible Markup Language) è stato inizialmente uno sviluppo semplificato dell'SGML, ma lo ha superato in termini di accettazione e sostegno in tutto il mondo.

  1. ^ a b (EN) The Roots of SGML, su sgmlsource.com. URL consultato il 29 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2012).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy